mercoledì 3 dicembre 2008

Un pò di storia sull' e-learning...

La prima generzaione risale alla metà dell'Ottocento e si serve dello sviluppo del sistema postale per inviare materiale didattico per corrispondenza. L'Europa, e l'Australia scoprono la possibilità di effettuare corsi a distanza via posta per coprire aree geografiche estese, a forte dispersione di studenti o carenti nelle infrastrutture.
Nei primi decenni del Novecento la diffusione e la pervasività della radio consentono di realizzare i primi corsi educativi via etere. Anche il filo telefonico viene utilizzato come canale, per lo più di supporto alla corrispondenza, per la didattica a distanza.
La seconda generazione si sviluppa negli anni Sessanta e utilizza la tv. L'Europa di quegli anni, un pò in ritardo rispetto agli Usa, affida alla tv il compito non solo di intrattenere ma anche di educare il pubblico.
L'invenzione e la commercializzazione delle videocassette permette poi di utlizzare dispositivi portatili su cui registrare e fruire corsi di autoapprendimento senza vincoli di spazio e di tempo.
la terza generazione è resa possibile dalla digitalizzazione. Lo sviluppo tecnologico produce differenti sperimentazioni ed elaborazioni dei prodotti "Formazione A Distanza" . I primi calcolatori, i pc e le reti telematiche rendono possibili la realizzazione, rispettivamente, dei primi software didattici, dei corsi su floppy disk e su cd-rom e, infine, dei corsi di e-learning, basati sull'utilizzo di internet.

Nessun commento: