mercoledì 3 dicembre 2008


Un buon formatore deve essere in grado di saper argomentare,discutere e replicare.

Consiglio un libro, a mio avviso, molto interessante da leggere: "Botta e risposta" di Adelino Cattani.

Discutere vuol dire valutare i pro e i contro di una proposta, difendere la propria opinione e fare sì che la controparte l'accetti.
E' una situazione di antagonismo, di combattimento civilizzato.In questo libro dopo aver ripercorso brevemente la tradizione retorica legata alle dispute, che risale all'antichità, l'autore offre una tipologia del dibattere, compresa fra gli estremi della cooperazione e della competizione. Fornisce poi con arguzia una serie di suggerimenti che includono un vero e proprio decalogo del polimista e diversi modi di dire il falso dicendo il vero, illustrando gli usi dello humor nella manomissione e nei fini persuasivi alle parole, dei fatti, dei nessi logici, e le risorse della manipolazione retorica.
Discutere è l'arte di alternare botte e risposte efficaci; e tuttavia questo non è un manuale di guerra, ma vuole suggerire che il dibattito è una delle forme centrali della convivenza, segno e strumento di libertà.

1 commento:

Potterina86 ha detto...

sono d'accordo con quello che hai scritto e trovo che sia molto importante per il formatore saper argomentare e gestire una conversazione in modo corretto.