martedì 2 dicembre 2008

Mi presento!

"Sapere,saper fare,sapere Essere"...tante volte mi sono trovata davanti a questa frase durante tutti questi anni... la trovavo scritta nei libri; e molte volte l'ho sentita pronunciare anche dai miei insegnati.
E' una frase che mi ha colpita perchè racchiude le tre componenti fondamentali per la vita di una persona, specie in ambito professionale.
Il "Sapere", riguarda la conoscenza teorica, il quadro di riferimento in cui inserire il proprio operare. Una buona conoscenza del paradigma di riferimento, nonché della specifica metodologia della scuola scelta è fondamentale per poter svolgere accuratamente il proprio lavoro.
Il"Saper fare" è la pratica.E' la gestione delle dinamiche interpersonali, il rispecchiamento e l' accoglienza delle emozioni, la lettura del linguaggio corporeo, la gestione delle proiezioni. Tutte queste sono abilità che si sviluppano nell'ambito di un gruppo di formazione, attraverso simulazioni di sedute di counseling e tanto esercizio.
"Saper essere" è il punto più delicato, riguarda la capacità dell'individuo di "esserci nella relazione", e quindi di conoscere bene se stesso, prima di tutto. Il lavoro interiore in prima persona è parte integrante del percorso formativo alla professione di counselor, che deve sviluppare doti di introspezione e acquisire una buona dimestichezza con le problematiche personali ancora irrisolte. Tutti quegli atteggiamenti che dovranno essere utilizzati con un cliente, dovrà metterli in atto prima di tutto con se stesso: ascolto, empatia, accettazione e rispetto. Dopodiché sarà l'esperienza stessa a trasformare il potenziale counselor, con il suo bagaglio tecnico e le sue qualità personali, in un buon professionista.
A mio avviso il "Saper essere" è quello più importante fra i tre, perchè l'uomo può raggiugere i suoi obiettivi solamente quando raggiungerà la piena consapevolezza di sè.

Il mio blog vuole trattare gli argomenti che più mi hanno catturato la mia attenzione nel mio percorso di studi, in ambito educativo, formativo e psicologico.

Nessun commento: